"Il patriottismo è l'ultimo rifugio dei mascalzoni"
Samuel Johnson


lunedì 27 maggio 2013

A proposito di T.A.V.

Il TAV (treno ad alta velocità) è un'opera faraonica che da almeno due decenni sta mobilitando le popolazioni della Val di Susa che si oppongono a che venga sventrata nuovamente la loro valle per una infrastruttura che porterebbe più danni che benefici a coloro che vivono in quel territorio.
Sul territorio, oltre alla decisa ma civile resistenza degli amministratori locali e dei cittadini, si salda una battaglia paramilitare da parte di gruppi antagonisti.
Vari motivi si saldano nei soggetti contrari all'opera, i costi esorbitanti, il danno ambientale, la dubbia utilità, la volontà di decidere ciò che succede sul proprio territorio.
E' stata giudicata una battaglia di "estrema sinistra" solo perchè nelle cronache dei media fanno più facilmente capolino i pur gravi (e condannabili!) episodi di violenza rispetto alle ragioni e alla fermezza della gente dabbene; tuttavia qui voglio riportare i "Briefing Paper" dell' Istituto Bruno Leoni di Torino, il più importante Think-Thank libertario italiano e più accreditato a livello internazionale.
 
Eccoli:
 
1-TAV: le ragioni liberali del no.
 
2-TAV, un Briefing Paper sulle ragioni del no.
 
 
Roberto Locatelli
 

Nessun commento:

Posta un commento